La cucina piemontese è nota per la sua ricca tradizione culinaria ed i piatti tipici di Torino sono apprezzati in tutto il mondo. Grazie alla cultura della cantina, all’abbondanza di prodotti locali e all’utilizzo di ingredienti di qualità, abbinati con sapienza hanno creato un insieme di piatti che possono essere gustati da generazioni. Vitello tonnato, tomini, agnolotti, tajarin, bagna cauda e bônèt sono solo alcuni dei piatti celebri della cucina piemontese ed amati in tutto il mondo. Per non parlare poi del famoso bicerin o del dolce Gianduiotto che è diventato un simbolo della città. Se volete scoprire i segreti e le prelibatezze della cucina piemontese non potete perdervi questa opportunità!

Vitello Tonnato: Uno dei piatti tipici di Torino

Il Vitello Tonnato è uno dei piatti tipici di Torino. Questo piatto leggendario è una delizia per i palati, composto da fettine sottili di vitello arrosto ricoperte da una salsa cremosa a base di tonno, capperi e maionese. Il vitello viene poi cotto lentamente a bassa temperatura finché la carne diventa tenerissima. La salsa al tonno, invece, è preparata con passata di pomodoro, olio d’oliva e spezie come l’origano o il prezzemolo che la rendono ancora più appetitosa. Il Vitello Tonnato ha un gusto delicato ed è molto saporito. Un piatto che nessun amante della cucina piemontese dovrebbe perdere!

Tomini: un formaggio tipico della regione
I Tomini sono un formaggio fresco tipico della regione del Piemonte, prodotto dalle vacche di razza frisona e partenopea che si nutrono con l’erba ricca delle zone collinari. Sono formaggi a pasta molle, dalla consistenza compatta, dal sapore delicato e dal profumo caratteristico. Possono essere consumati freschi o come ingrediente in ricette tradizionali piemontesi. I Tomini hanno il valore aggiunto di essere ricchi di sostanze nutritive ed essenziali per la salute. La verdura, i legumi ed eventualmente anche le noci sono degli abbinamenti perfetti per accompagnare questi formaggio tanto particolare!

Agnolotti: Un piatto tradizionale della cucina piemontese
Gli agnolotti sono un piatto tradizionale della cucina piemontese, che ha origine nell’area del Monferrato. Sono un tipo di pasta ripiena di carne e verdure che vengono poi cotti in brodo o nel sugo di carne. Gli agnolotti sono molto saporiti e versatili: possono essere serviti come antipasto, come primo piatto o anche come secondo a base di carni. Possono essere serviti con sughi al pomodoro, burro fuso e salvia, funghi trifolati oppure conditi con il classico sugo alla bolognese. Gli agnolotti sono davvero un’ottima alternativa per rendere speciale qualsiasi pasto.

Tajarin, Bônèt, Bicerin e Gianduiotto: Altri piatti tipici di Torino
I piatti tipici di Torino sono sostanziosi ed elaborati e comprendono alcuni dei più noti piatti tradizionali del Piemonte, come i Tajarin, gli Agnolotti, la Bagna Cauda e il Vitello Tonnato. Tra gli altri saporiti piatti piemontesi di Torino che non dovrebbero mancare sulla tavola c’è anche il Bônèt, una torta di nocciole colma di crema al cacao; il Bicerin, un caffè aromatizzato con cioccolato fondente e panna montata; e il Gianduiotto, un dolce squisito composto da nocciole tritate e cioccolato. Tutti queste delizie gustose ricordano le antiche tradizionale mantenendo ancora oggi intatto tutto il loro sapore autentico. Quindi fai in modo che i tuoi commensali possano assaporare tutta la bontà della cucina piemontese con queste prelibatezze!