Lo scorso anno la pandemia del Covid-19 ha inciso molto sia sul settore della ristorazione sia sull’alimentazione dei consumatori. Il modello di business di ristoranti e pizzerie è stato rivoluzionato ed è cambiato anche il modo di rapportarsi al cibo. I food trend del 2021 testimoniano questo cambiamento nel settore.

La parola d’ordine è sostenibilità, cura per la salute e per l’ambiente, potenziamento del sistema immunitario, prodotti biologici, maggiore attenzione per le origini degli alimenti, svolte green ma anche digitalizzazione della catena alimentare.

Quali sono le tendenze del 2021 secondo gli esperti?

I trend alimentari sono un segno dei tempi. Quelli individuati da alcuni studi e ricerche per il 2021 non fanno eccezione.

 

I food trend del 2021 in Italia e nel mondo da tenere d’occhio

I food trend del 2021 evidenziano i segni lasciati dalla pandemia del Covid-19. L’impatto dell’emergenza sanitaria è stata forte ed ha inciso anche sulle nostre abitudini alimentari.

Uno studio condotto da Innova Marketing Insights (pubblicato su Food Industry Executive) ha preannunciato che nei prossimi anni i protagonisti della tavola saranno i cibi a base vegetale.

Una ricerca pubblicata su Forbes dell’International Food Information Council riporta che il 54% dei consumatori è stato spinto a seguire una dieta più sana, a base di cibi biologici,  alimenti alleati della nostra salute e del pianeta. Si allontana l’idea del pasto come routine quotidiana ed avanza quella del benessere e della prevenzione, della sostenibilità e dell’impatto ambientale.

A queste ricerche se ne aggiungono altre condotte dal Market Allied Research e dal Whole Foods Trends Council che hanno individuato i food trend da tenere d’occhio nel 2021.

Scopri quali sono.

 

Biologico: settore in forte crescita

Secondo quanto affermano gli esperti, il settore bio registrerà una crescita miliardaria entro il 2025. La tendenza è quella di consumare cibi di stagione evitando quelli imbustati, in particolare per la frutta e la verdura. I prodotti biologici sono quelli naturali prodotti rispettando i cicli della terra senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Lo stesso vale per gli allevamenti biologici (carne e derivati): sono migliori per la salute essendo privi di ormoni e pesticidi e con buoni valori nutrizionali.

 

Fitonutrienti

A seguito della pandemia, gli alimenti che potenziano il sistema immunitario sono diventati un vero e proprio trend. Spazio, quindi, ai fitonutrienti (o fitochimici) per rafforzare le difese immunitarie. Si tratta di sostanze chimiche naturali contenute nei cibi di origine vegetale. Frutta e verdura contengono migliaia di fitonutrienti.

Per i prossimi anni, è prevista un’impennata di consumi legati ai cibi a base vegetale: dovrebbe raggiungere una crescita del 20% entro il 2024.

 

Cibi a base di insetti

Sdoganati dalla European Food Safety Authority, i novel food (cibi a base di insetti), sono fonte di proteine più sostenibili per via del minor impatto ambientale e dell’elevato valore nutrizionale. I più schizzinosi potranno iniziare consumando farine proteiche e affini.

Una ricerca di Dealroom pubblicata su Bloomberg stima che questo filone è destinato a trasformarsi in un business notevole: entro il 2025, supererà i 4,1 miliardi di dollari.

 

Superfood: i super frutti dell’Amazzonia

Per la categoria dei superfood, i nuovi protagonisti di tendenza saranno i frutti amazzonici come il buriti e il camu-camu, ricchi di vitamine e minerali.

 

Climatariani

Tra i vari trend del 2021, tornano i “climatariani”, coloro che seguono una dieta utile per combattere il cambiamento climatico. Si tratta di persone che sanno bene quanto sia importante l’alimentazione nella lotta al riscaldamento globale e che, di conseguenza, rinunciano a tutti i cibi ad alto impatto ambientale.

 

Foraging

Spopolerà la pratica del foraging, che consiste nel raccogliere piante e ingredienti che crescono spontanei nei boschi, campi, prati o lungo i corsi d’acqua senza danneggiare la natura. Si parla di prodotti come frutti, bacche, radici, erbe e foglie, radici e cortecce, muschi, alghe e piante acquatiche.

Il trend, che ha già conquistato molti chef, dovrebbe consolidarsi nei prossimi anni, secondo gli esperti.

 

Cibi e Intelligenza Artificiale

Un trend emergente, inevitabile ed attuale che fa parte dei food trend 2021 è la digitalizzazione della catena alimentare. Multinazionali e startup tendono ad utilizzare sempre più l’Intelligenza Artificiale, anche tramite macchine e robot, per velocizzare e potenziare le dinamiche di produzione.

 

Packaging e servizi

Il trend di sostenibilità spingerà i consumatori a scegliere alimenti che tutelano l’ambiente, nel rispetto della stagionalità, a km zero.

Si ridurrà al minimo l’utilizzo di confezioni di plastica prediligendo imballaggi green, realizzati con materiali ecologici.

La parola d’ordine è sostenibilità anche nella tendenza a sostituire ingredienti di origine animale con prodotti vegetali e nell’obiettivo zero sprechi. Si dedicherà più attenzione alla trasparenza dei produttori ed all’origine dei prodotti.

In fatto di servizi, aumenterà il food delivery, la consegna del cibo a domicilio. Avanzeranno anche le dark kitchen, le cucine senza ristorante, una valida alternativa al food delivery.

Un altro servizio è il semipronto che consiste nel ricevere a domicilio gli ingredienti per realizzare un piatto o un drink personalizzandoli a piacimento.

 

I food trend 2021 individuati da Whole Food

Secondo la ricerca condotta da Whole Food, il consumo di probiotici, superfood, brodo, funghi, cibi fermentati (come i crauti) e tutti gli alimenti arricchiti con vitamina C è destinato a crescere.

Crescerà l’attenzione verso gli snack salutistici e vegetali con nuovi ingredienti (mango essiccato, peperoncino o zenzero, jackfruit)